Progetto per la valorizzazione e riqualificazione del sistema distributivo all'interno dei centri storici ed urbani per l'incremento e l'ammodernamento delle attività commerciali, turistiche e di servizi.

Il progetto è volto alla rivitalizzazione, alla valorizzazione e alla riqualificazione del sistema distributivo all'interno dei centri storici ed urbani per l'incremento e l'ammodernamento delle attività commerciali, turistiche e di servizi. L'obiettivo generale è quello di rivitalizzare il territorio comunale con interventi incentivanti una progressiva e crescente presenza di esercizi commerciali di "qualità", in grado di attrarre l'interesse turistico e culturale.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • la valorizzazione e la riqualificazione del commercio nelle aree urbane in armonia con il contesto culturale, sociale, architettonico, con particolare riferimento al rilancio economico-sociale dei centri storici;
  • favorire la crescita commerciale, in particolare di piccole e medie dimensioni, che integri la qualità delle città, e dei piccoli comuni in modo da assicurarne la attrattività, vivibilità, e sicurezza; evitare lo spopolamento dei piccoli comuni e mantenere un'offerta adeguata;
  • creazione di una rete distributiva tradizionale nei centri storici caratterizzati da fenomeni di desertificazione commerciale, al fine di migliorare la capacità di attrazione delle aree interessate e la loro accessibilità; realizzare un qualificato livello di animazione economica, sociale e culturale.

ll progetto strategico della Regione Marche punta a rivitalizzare la competitività economica dei centri urbani attraverso delle azioni specifiche sui settori commercio e turismo, e servizi ritenuti di fondamentale importanza per lo sviluppo locale e per la promozione del territorio.

Il progetto agisce a sostegno i delle iniziative pubbliche / private, per ottenere risultati di più ampia portata sugli ambiti di riferimento individuati e per stimolare un processo virtuoso che generi reddito nel sistema economico regionale.

E' importante evidenziare come i processi di riqualificazione urbana e le politiche di rivitalizzazione delle città, associati ad interventi mirati sulle imprese, costituiscono importanti opportunità per il rilancio delle attività economiche dei centri urbani. E' stato ritenuto, dunque, prioritario impostare azioni ed interventi che, integrandosi con i processi di rigenerazione urbana, possano offrire opportunità di rilancio delle attività economiche con particolare riferimento al commercio e turismo, che costituiscono gli asseti fondamentali per Ia vitalità delle aree urbane.

Il primo obiettivo generale che la Regione si pone é quello di intervenire a sostegno delle amministrazioni locali per promuovere Ia riqualificazione degli spazi dove sorgono le attività incrementando la qualità e la quantità della dotazione infrastrutturale disponibile.

I Centri Commerciali Naturali sono forme di aggregazione tra imprese commerciali, artigianali, turistiche e di servizio insistenti su una determinata area della Città, con lo scopo di valorizzare il territorio e di rendere più competitivo il sistema commerciale/turistico di cui sono parte. ln questo modo Ie imprese si propongono e possono agire come soggetto unico di un'offerta commerciale e turistica integrata con l’obiettivo di valorizzare i centri urbani, di creare sinergie di marketing ed operative e di generare reddito. Si tratta di un nuovo modello organizzativo, fondato sul “fare sistema" e nato dalla consapevolezza che l solo una gestione integrata dell’offerta può tutelare l’identità degli esercizi di piccola e media l dimensione, garantendogli reali possibilità di successo nella competizione con altre tipologie distributive in generale.

I processi aggregativi rappresentano una significativa opportunità anche per ampliare la visibilità esterna delle imprese e migliorare i target di clientela raggiunta. In tale contesto si inserisce il programma della regione che mira a sviluppare i Centri Commerciali Naturali e a potenziare le infrastrutture di supporto a favore di tali aggregazioni di imprese.

puntomedia.it realizzazione siti internet